PrimaVela 2016
Coppa Primavela 2016

 

 

 

Da oltre vent’anni la Coppa Primavela è una grande festa riservata ai giovani e giovanissimi, invitati dalla Federazione Italiana Vela, nella certezza che questa esperienza potrà rappresentare il primo importante tassello di un coinvolgimento nello sport della Vela. 

La manifestazione si articola in 4 giornate, dal 29 di agosto con sfilata di tutti gli atleti e la cerimonia di apertura in Piazza Unità e poi, fino all'1 settembre,  3 giorni di regate per la COPPA PRIMAVELA - COPPA DEL PRESIDENTE - COPPA CADETTI, riservata agli OPTIMIST – alle tavole a vela TECHNO 293 e all’EQUIPE Under 12. Questa prima parte della manifestazione si svolgerà al Magazzino 42 della Stazione Marittima sulle Rive di Trieste
 
Per raggiungere la sede di Primavela suggeriamo i seguenti percorsi:
 
1 ) All’uscita dell’autostrada A4/E55/E70 al casello finale di “Trieste – Lisert” continuare fino allo svincolo “Sistiana” e continuare sulla SR 14; proseguire lungo “viale Miramare”, passare in prossimità della stazione ferroviaria “Trieste Centrale” e proseguire lungo le Rive di Trieste fino alla Stazione Marittima.
 
2) ALTERNATIVA,consigliata per i carrelli
All’uscita dell’autostrada A4/E55/E70 al casello finale di “Trieste – Lisert” percorrere l’autostrada fino all’uscita di Trieste – Molo VII, proseguire a sinistra verso il Centro, passando passeggio S.Andrea e via Campo Marzio per immettrsi infine sulle Rive di Trieste; dopo Riva Grumula, proseguire lungo Riva Tomaso Gulli e girare a sinistra al secondo semaforo, immettendosi nella corsia di sinistra (dove la svolta è consentita – il settimo dall’uscita dell’autostrada). Entrare nel Piazzale antistante la Stazione Marittima di Trieste - Molo Bersaglieri
 
 
All’ingresso dell’area attrezzata, seguire le indicazioni degli addetti alla movimentazione dei furgoni e dei carrelli.
 
 
L’area attrezzata è organizzata in modo da limitare il traffico automobilistico: l’accesso all’area è consentito solo per lo scarico delle imbarcazioni e dei gommoni di assistenza. Una gru dedicata alla movimentazione dei gommoni stazionerà in capo al Molo. I carrelli saranno scaricati in prossimità della gru e saranno posteggiati al lato degli edifici della Stazione Marittima, sul lato nord. I furgoni dovranno essere posteggiati nell’area dedicata il più velocemente possibile, seguendo le indicazioni dei responsabili alla movimentazione.
Non è consentito l’accesso ai furgoni nella zona dedicata allo stazionamento delle imbarcazioni (lato sud della Stazione Marittima). 
I gommoni degli accompagnatori, accreditati presso la Segreteria della Manifestazione, saranno ospitati sugli ormeggi messi a disposizione alla radice del bacino San Giorgio (a sud della Stazione Marittima).
Alla conclusione della manifestazione i gommoni saranno alati sempre sulla testata della Stazione Marittima, mentre le imbarcazioni dei concorrenti saranno caricate sui carrelli limitando al massimo la circolazione.
Si raccomanda a tutti i conducenti dei furgoni e degli altri automezzi di prestare la massima attenzione nelle manovre e nei trasferimenti all’interno della aree dedicate alla manifestazione. Si rammenta che la responsabilità civile e penale è personale e rimane in capo al conducente del mezzo.
 
 
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
La segreteria e il centro di aggregazione per i mini atleti sarà il Magazzino 42, posto sulla testata della Stazione Marittima. Il molo ospiterà tutte le imbarcazioni e le tavole e sarà attrezzato con 4 scivoli di alaggio da 12,00  x 4,70 m.

Nel parcheggio alla radice del molo, in uno spazio debitamente delimitato, verranno ospitati i furgoni e le automobili dei concorrenti e degli allenatori.

I carrelli saranno depositati nella parte destra della Stazione Marittima.

Per i gommoni degli accompagnatori verranno creati degli ormeggi alla radice del molo.

Nota bene:  

La posizione così centrale garantisce una enorme visibilità all'evento ma ci impone alcuni limiti. In particolare non potremo accettare arrivi prima delle ore 12.00 del 28 agosto. 

Eventuali team che dovessero arrivare prima di quella data verranno ospitati presso le sedi dei circoli organizzatori.

La Segreteria è riservata all’accoglienza degli equipaggi e degli allenatori, al perfezionamento delle iscrizioni e alla distribuzione dei gadgets.
Al momento del perfezionamento delle iscrizioni verranno consegnati:
- due adesivi numerati da porre sull’imbarcazione e sul carrellino d’alaggio in modo da aiutare gli addetti agli scivoli a identificare il carrellino al momento del rientro a terra;
- un adesivo per identificare il carrello stradale
- gli adesivi degli sponsor
- gli identificativi delle classi e delle batterie
Nella zona dedicata al tempo libero sarà presente un punto di ristoro
Nella stessa zona saranno disponibili i video wall con le immagini delle regate e gli stands degli sponsor della manifestazione.
La zona dedicata alle Giurie, ai Comitati di Regata e alla discussione delle proteste è posizionata al primo piano del Magazzino 42. 
 
3. EVENTI
Durante la manifestazioni sono previsti i seguenti eventi
1. Lunedì 29 agosto alle ore 18.30 sfilata inaugurale che si svilupperà dal magazziono 42 a Piazza dell’Unità d’Italia. I concorrenti delle varie Zone si riuniranno nel piazzale antistante la Stazione Marittima e sfileranno dietro alle insegne della relativa zona. 
2. Ogni pomeriggio al rientro dalle regate sarà organizzato un Pasta Party grazie alla disponibilità di Pasta Zara e delle Compagnie del Carnevale di Muggia.
3. Martedì 30 agosto alle 18.30 sarà organizzata una serata di “Vela E Vento” diretta dal giornalista Fabio Colivicchi, presso lo stand Harken, con la presenza di velisti olimpici . Alla conclusione seguirà l’estrazione dei premi messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione.
4. Giovedì 1 settembre alla fine delle regate seguirà la premiazione presso la zona tempo libero del Magazzino 
 
Alla manifestazione sono ammessi: 
 
COPPA PRIMAVELA:
  • 80 OPTIMIST con timonieri nati nel 2007
  • TECHNO atleti nati nel 2006-2007
 
COPPA CADETTI:
  • 80 OPTIMIST con timonieri nati nel 2006
 
COPPA DEL PRESIDENTE:
  • 80 OPTIMIST con timonieri nati nel 2005
  • TECHNO atleti nati nel 2005
  • L’EQUIPE U12 atleti nati nel 2004-2007
Complessivamente: 240 Optimist, 20 Equipe e 70 Techno (dati Dervio 2015) – 350 mini atleti 
 
Per l’organizzazione a mare è prevista una massiccia presenza di mezzi d’appoggio (oltre 100 gommoni tra allenatori, tecnici ed accompagnatori, oltre ai posa boe e alle barche del Comitato di Regata.
E’ ingente anche l’organizzazione a terra, sia per la parte di segreteria delle regate che per la gestione logistica dei furgoni e dei carrelli con cui gli atleti arrivano. 
 
Per far fronte ad una organizzazione così complessa abbiamo costituito il “Comitato delle Società Veliche della Regione Friuli Venezia Giulia per l'organizzazione e la gestione della Coppa Primavela 2016 e Campionati Giovanili Classi in Singolo 2016” cui hanno aderito i seguenti 15 circoli velici:
 
1. Associazione Sportiva Dilettantistica Sistiana 89
2. Associazione Sportiva Windsurfing Marina Julia 
3. Circolo della Vela Muggia
4. Diporto Nautico Sistiana 
5. Lega Navale Italiana
6. Società nautica Laguna
7. Società Nautica Pietas Julia
8. Società Triestina Sport del Mare 
9. Società Velica di Barcola e Grignano
10. TPK Club Nautico Triestino Sirena 
11. Triestina della Vela
12. Yacht Club Adriaco
13. Yacht Club Cupa
14. Yacht Club Porto Piccolo 
15. Yacht Club Porto San Rocco
 

 

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Fornitore ufficiale FIV:



Main Sponsor:



Sponsor:



Sponsor tecnici: