Focus
25.11.2015
A TRIESTE IL MONDIALE ORC DEL 2017

Presentato il Campionato Mondiale ORC 2017

E’ stato presentato sabato 21 novembre presso la Sala Prendonzani del Palazzo della Giunta regionale il Campionato Mondiale ORC, che si svolgerà nel Golfo di Trieste nel luglio 2017.

Alla presenza del Sindaco di Trieste Cosolini, del consigliere regionale Emiliano Edera, dell’assessore del Comune di Muggia Valentina Parapat e del presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin, il tavolo tecnico formato da Roberto Sponza, presidente del Comitato organizzatore, Marina Simoni, presidente della XIII Zona FIV, Paolo Massarini, presidente della commissione eventi dell’ORC, e Fabrizio Gagliardi, delegato Altura e Comunicazione della Federazione Italiana Vela hanno dato il via al lungo percorso di lavori che porterà nelle acque triestine un evento dall’alto profilo agonistico.

Organizzatori e autorità hanno plauso alla sinergia tra circoli, che collaboreranno per la buona riuscita della manifestazione: Yacht Club Porto San Rocco – presso il cui marina si troverà la base logistica –, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Circolo della Vela Muggia e Società Velica di Barcola e Grignano. Roberto Sponza ha inoltre sottolineato come fondamentale l’ottimo rapporto instaurato con la Federazione della Vela Slovena, visto che parte del campo di regata sarà davanti al vallone di Capodistria.

Indubbiamente importante la ricaduta economica sul territorio: si parla di un centinaio di imbarcazioni in arrivo ovvero un migliaio di persone componenti gli equipaggi, cui si aggiungono famiglie e tecnici, che rimarranno a Trieste e Muggia per i dieci giorni di regata. L’obiettivo non celato è però quello di far rimanere le barche a Trieste per partecipare al ricco autunno velico locale, che culmina con la Barcolana.

Dichiarazioni

Roberto Sponza:«Da oggi cominciamo a lavorare sodo per arrivare all’appuntamento mondiale con un’organizzazione rodata. Abbiamo intenzione di mettere in calendario una preview già nel 2016, che permetterà di valutare i campi e le strutture perché sappiamo come l’ORC ci stia già osservando da vicino e si aspetti molto da noi»

Marina Simoni:«Siamo estremamente orgogliosi di questa assegnazione così ambita. Il Mondiale di Trieste arriva dopo quello di Barcellona, dove si è corso nel 2015, e Copenhagen, sede designata per il 2016, e fa piacere vedere come l’ORC, massimo organismo internazionale della vela d’altura, abbia scelto di giungere a Trieste, fucina di campioni e ora ancora di più capitale mondiale della vela»

Paolo Massarini:«L’ORC è il massimo organismo internazionale che fornisce gli strumenti tecnici per definire l’handicap delle singole barche e far correre così scafi diversi stilando un’unica classifica. Siamo riconosciuti dall’ISAF, la federazione internazionale della vela, e possiamo a buon titolo dire che questa regata è annualmente il nostro evento più importante, dove spendiamo energie per far sì che armatori e atleti possano confrontarsi nel migliore dei modi. Trieste ha tutte le caratteristiche per organizzare una grande manifestazione»

 
 
» IL VIDEO CHE HA ACCOMPAGNATO LA CANDIDATURA DI TRIESTE

 

In evidenza
18.04.2019
nel 2020 i Campionati Europei ed i Camionati Italiani J24 a Porto San Rocco

Il 2020 sarà un anno di regate importanti a Porto San Rocco, con i Campionati Europi J24 che si svolgeranno dal 27 Aprile al 2 Maggio 2020 e, a seguire, dal 29 Maggio al 2 giugno i Campionati Italiani.

23.05.2017
La conclusione di Primavela 2016

Il 23 maggio 2017 si sono  conclusi ufficialmente la Coppa Primavela  ed i   Campionati Giovanili in Singolo 2016